Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo del compositore Alberto Franchetti su cartoncino originale dello studio milanese Varischi, Artico & C., con indicazione «Succ. L. Ricci» e indirizzo in Corso Vittorio Emanuele 22, con applicato ritratto fotografico in bianco e nero. Sotto l’immagine compaiono l’ampia firma autografa «Alberto Franchetti» e la data «Novembre 1906», tracciate a inchiostro. Sulla fotografia è inoltre impresso a secco l’avvertimento «Riproduzione interdetta».
Lo scatto presenta il compositore a mezzo busto, leggermente di tre quarti, con abito scuro e lo sguardo rivolto verso l’obiettivo. L’impostazione sobria e accuratamente illuminata risponde ai caratteri del ritratto ufficiale da studio dei primi anni del Novecento.
Alberto Franchetti (1860–1942), compositore italiano formatosi a Monaco e Dresda, unì la tradizione sinfonica tedesca al melodramma italiano. Fu autore soprattutto di opere teatrali, tra le quali Asrael, Cristoforo Colombo, Germania e La figlia di Iorio. Dal 1926 al 1928 diresse il Conservatorio di Firenze.
Codice articolo: DMGAST1126
Data articolo: 0/11/1906
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22.3x16.3