Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Francesco Albergati Capacelli su lettera manoscritta datata Venezia 30 Marzo 1770 e indirizzata al marchese Gherardo Molza di Modena, appellato con il titolo di «Eccellenza».
Albergati apre la missiva esprimendo il proprio cordoglio per una «deplorabile perdita» subita dal marchese, assicurandogli di partecipare con vivo sentimento al suo dolore. Prosegue dichiarando che, se tale sincera manifestazione potrà almeno in parte alleviarne la tristezza, Molza non dovrà esitare a rendergli «quella giustizia» che egli desidera meritare, dandogliene prova attraverso i suoi graditi comandi. La lettera si conclude con una rinnovata attestazione di stima.
L’espressione «farmi quella giustizia», nel linguaggio cerimonioso dell’epoca, indica la richiesta di riconoscere la sincerità dei sentimenti manifestati da Albergati e di continuare a considerarlo persona disponibile al servizio del destinatario.
Francesco Albergati Capacelli (1728–1804), scrittore, commediografo e uomo politico bolognese, fu senatore e più volte gonfaloniere di giustizia. Amico e corrispondente di Goldoni, Voltaire e Alfieri, si dedicò al teatro come autore, traduttore, attore e promotore di rappresentazioni private.
Codice articolo: AGLAST1126
Data articolo: 30/03/1770
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.3x17.3