Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Pasquale Villari su lettera manoscritta, redatta a Roma il 2 luglio 1891 su carta intestata del Ministero dell’Istruzione. Il foglio reca in alto l’emblema del Regno d’Italia stampato in blu con la dicitura «Ministero dell’Istruzione – Il Ministro». In calce compare l’indirizzo manoscritto del destinatario; presente la relativa busta viaggiata, indirizzata al professore a Turi di Bari. Sul recto sono presenti il francobollo e gli annulli postali di Roma del 2 luglio 1891; al verso compaiono l’emblema e l’intestazione ministeriale stampati in rosso, insieme ai timbri postali di transito o arrivo.
Nella missiva Villari ringrazia il professore «per il gradito e cortese dono» di un esemplare del suo volume di versi intitolato Gramina. La breve comunicazione si chiude con la formula «Colla massima stima», seguita dall’indicazione della carica, «Il Ministro», e dalla firma autografa «P. Villari».
La data colloca la lettera durante il mandato di Villari come ministro della Pubblica istruzione nel primo governo di Rudinì, incarico ricoperto dal febbraio 1891 al maggio 1892. La comunicazione documenta uno scambio di cortesia tra il ministro, storico e uomo di cultura, e l’autore di una raccolta poetica ricevuta in omaggio.
Pasquale Villari (1827–1917), storico, docente e uomo politico italiano, insegnò a Pisa e a Firenze e fu deputato e senatore del Regno. Dedicò importanti studi a Girolamo Savonarola e Niccolò Machiavelli e fu ministro della Pubblica istruzione tra il 1891 e il 1892.
Codice articolo: AGLAST1126
Data articolo: 02/07/1891
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22.8x17.9