Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Francesco I d’Este su lettera redatta in latino, a Modena il 27 novembre 1629, anno particolarmente significativo perché coincide con la presa di potere effettiva del governo da parte del giovane duca.
La missiva è una patente di nomina con la quale Francesco I conferisce a Francesco Magnani l’incarico di Pretore di San Felice sul Panaro, nel territorio modenese. Dopo l’intitolazione solenne del sovrano, il testo espone la decisione di affidare al destinatario la giurisdizione e le funzioni proprie dell’ufficio pretorile, con i relativi poteri, obblighi e prerogative.
Di particolare rilievo è la sottoscrizione autografa del duca, che conferisce al pezzo un forte carattere di rappresentanza sovrana, ma soprattutto la presenza del grande sigillo in ceralacca, conservato in modo eccellente, con il pieno armoriale estense ancora ben leggibile. Il verso della lettera conserva l’indicazione manoscritta del destinatario e le impronte di piegatura originali.
Francesco I d’Este (1610–1658) fu duca di Modena e Reggio dal 1629. Considerato uno dei più importanti principi della casa d’Este, consolidò il potere dinastico in una fase complessa della storia italiana ed europea, distinguendosi per energia politica, attività diplomatica e attenzione alla magnificenza della corte.
Codice articolo: AGLAST0626
Data articolo: 27/11/1629
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30.7x21