Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Scritti autografi di Umberto Pacilio fu poeta, scrittore e drammaturgo italiano attivo tra gli anni Venti e Trenta. Figura di raffinata sensibilità letteraria, coltivò la poesia di ispirazione romantica e spirituale e si dedicò alla scrittura teatrale, affrontando temi patriottici e morali. Collaborò con ambienti culturali e accademici, distinguendosi per uno stile limpido e riflessivo.
Documento interamente autografo e firmato di Umberto Pacilio, composto da un foglio scritto fronte e retro, contenente una lettera e una poesia dal titolo “Tramonto”, entrambe manoscritte e firmate, datate Roma, 6 agosto 1929 e indirizzate ad un Professore non specificato.
Nella lettera, Pacilio si scusa per un ritardo epistolare e comunica di aver scritto un bozzetto patriottico in un atto intitolato “O Roma o morte”, che intende inviare al destinatario perché lo esamini e ne corregga gli eventuali errori.
Chiede inoltre informazioni sul rimario perfezionato, un manuale di Mitologia e su una Storia del teatro italiano, argomenti che sta approfondendo con grande interesse.
Sul retro del foglio è riportata la poesia “Tramonto”, in cui l’autore descrive la fine del giorno come simbolo di pace e meditazione spirituale, mostrando un profondo senso lirico e religioso.
Codice articolo: AGLAST0126i
Data articolo: 6/8/1929
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.3x21