Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Raro manoscritto interamente autografo (senza firma) di Angelo Giuseppe Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, redatto nel 1948, durante il suo servizio diplomatico come Nunzio Apostolico a Parigi.
Trattasi di parte di una lettera interamente autografa (senza firma) di Angelo Giuseppe Roncalli, indirizzata ad un Abate (non specificato). Roncalli esprime con tono profondamente spirituale la propria gratitudine per l’opera e l’impegno del destinatario, auspicando la benedizione divina sulle sue “grandi opere di verità e di elevazione dei tempi nuovi”.
Le espressioni «œuvres de vérité et d’élévation des temps nouveaux» e «Sainte» richiamano fortemente il linguaggio spirituale e umanista tipico di Roncalli.
Sul retro è riportato un bollettino ufficiale République de Guatemala datato 19 marzo 1948, proveniente dalla Legazione del Guatemala a Parigi, verosimilmente inviato a Roncalli in relazione alle attività diplomatiche vaticane presso il corpo diplomatico francese.
Nel 1948 Mons. Roncalli era Nunzio Apostolico in Francia, incarico che mantenne fino al 1953, periodo durante il quale ebbe un ruolo fondamentale nel ristabilire i rapporti diplomatici della Santa Sede con la Repubblica Francese dopo gli anni difficili della guerra.
Codice articolo: RTAST0126i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 26.9x20.3