Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Significativo decreto su carta intestata ufficiale del Regno d’Italia, recante autografo di Umberto II di Savoia, ultimo Re d’Italia, e controfirma del Ministro della Guerra Manlio Brosio.
Il documento, datato Roma, 12 aprile 1946, decreta che il tenente colonnello dell’Arma di Fanteria Marcello Rossato sia collocato in pensione a decorrere dal 2 novembre 1944, con una indennità annua di Lire 7.000.
Il decreto, redatto pochi mesi prima del referendum istituzionale che avrebbe sancito la fine della monarchia, appartiene al brevissimo periodo del regno di Umberto II, detto il Re di Maggio, e rappresenta una straordinaria testimonianza amministrativa e storica di una monarchia ormai al tramonto.
La firma autografa di Umberto II e quella di Manlio Brosio, futuro Segretario Generale della NATO, conferiscono al documento un valore di grande rilievo.
Codice articolo: AGLAST0126i
Data articolo: 12/4/1946
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 35.6x24.3