Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Splendido e raro documento manoscritto con intestazione e autografo di Ranuccio II Farnese, figlio di Odoardo I Farnese e di Margherita de’ Medici, fu Duca di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1646 al 1694. Consolidò il potere ducale dopo anni di crisi, promuovendo la ricostruzione economica e il mecenatismo artistico. Alla sua corte fiorirono le arti e le tradizioni cavalleresche, tra cui la caccia. Sposò Margherita Violante di Savoia e poi Isabella d’Este. Morì a Parma nel 1694, lasciando il ducato al figlio Francesco.
Viene concesso al Sig. Francesco Barattieri e ai suoi servitori un permesso di caccia nei territori ducali.
Il documento reca in calce la firma di Ranuccio II Farnese e il sigillo in ceralacca e carta, ben conservato, simbolo dell’autorità ducale.
Questo atto ufficiale rappresenta una testimonianza del governo farnesiano e della vita di corte del Ducato di Parma nel XVII secolo, epoca in cui la caccia costituiva privilegio riservato alla nobiltà e agli ospiti della corte.
Il documento, presenta inoltre un timbro di possesso di una collezione storica, che ne attesta la provenienza.
Codice articolo: AGLAST0126i
Data articolo: 27/4/1679
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 29.2x19.5