Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Niccolò Orsini (detto anche Niccolò di Pitigliano) fu uno dei principali condottieri italiani del tardo Quattrocento, appartenente ad uno dei rami della potente famiglia Orsini. Combatté per vari Stati della penisola, distinguendosi soprattutto al servizio della Repubblica di Venezia, impegnata contro il Re di Francia e altre potenze italiane, incarnando il modello del capitano di ventura professionista per abilità strategica e gestione delle proprie truppe.
Il documento è indirizzato a un interlocutore legato all’organizzazione della sua compagnia di ventura e riguarda il destino di un soldato: Orsini chiede infatti di poter trattenere presso di sé un certo Jacomo da Varola, che ha prestato servizio come tamburino nella compagnia. Dalle righe della missiva emerge l’attenzione concreta del condottiero per la qualità e l’affidabilità dei propri uomini, in particolare di una figura chiave come il tamburino, essenziale per i segnali in battaglia, le marce e il coordinamento del reparto.
La lettera si inserisce nel contesto delle tensioni politiche e militari del tardo Quattrocento e può essere letta come un tassello della preparazione della campagna militare che l’Orsini avrebbe condotto l’anno successivo contro il Re di Francia, al servizio della Repubblica di Venezia. Firma apposta in calce alla lettera manoscritta datata 8 marzo 1497.
Niccolò Orsini (detto anche Niccolò di Pitigliano) fu uno dei principali condottieri italiani del tardo Quattrocento, appartenente ad uno dei rami della potente famiglia Orsini. Combatté per vari Stati della penisola, distinguendosi soprattutto al servizio della Repubblica di Venezia, impegnata contro il Re di Francia e altre potenze italiane, incarnando il modello del capitano di ventura professionista per abilità strategica e gestione delle proprie truppe.
Codice articolo: GGAST0126
Data articolo: 8/3/1497
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 28.5x20