Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Elegante lettera manoscritta con firma autografa del Cardinale Urbano Paracciani Rutili (1706–1777), all’epoca Arcivescovo di Fermo, indirizzata al celebre erudito marchigiano Francesco Maria Raffaelli di Cingoli.
Nel testo, il porporato ringrazia per la missiva ricevuta e offre la sua piena disponibilità a sostenere il figlio dell’erudito qualora questi scegliesse di “vestire l’abito di San Filippo”, raffinata espressione con cui si indica l’ingresso nella Congregazione dei Servi di Maria. Il Cardinale garantisce il proprio appoggio, segno della vicinanza concreta delle alte gerarchie ecclesiastiche alle vocazioni religiose, in un’epoca di grandi difficoltà per gli ordini, spesso oppressi dalle politiche giurisdizionaliste e dalle riforme illuminate del XVIII secolo.
Urbano Paracciani Rutili (1706-1777), arcivescovo di Fermo dal 1759, fu creato cardinale da Clemente XIV nel 1777. Figura colta e devota, sostenne attivamente le vocazioni religiose nelle Marche.
Codice articolo: AST1125
Data articolo: 7/01/1771
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28x20