Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera manoscritta e firmata da Pier Francesco Morali, Arcivescovo di Firenze, datata dal Palazzo Arcivescovile il 16 novembre 1818.
Nella missiva, indirizzata al parroco di Pianezzoli (Empoli), il presule autorizza il sacerdote ad “annunciare la Divina Parola” nella Collegiata di Empoli, la chiesa principale della città, sottolineando la rilevanza pastorale di tale compito.
Il documento si inserisce nel delicato contesto post-napoleonico: dopo la fine dell’occupazione francese, la Chiesa toscana dovette riorganizzare i ranghi e riaffermare la propria autorità, ridimensionata dalle riforme e dagli sconvolgimenti introdotti negli anni precedenti.
Questa lettera rappresenta quindi una preziosa testimonianza della vita religiosa e del ruolo del clero locale nella Restaurazione, tra rinnovata centralità della predicazione e difficoltà di reinserimento delle strutture ecclesiastiche.
Pier Francesco Morali (Firenze 1743 – 1829) fu arcivescovo di Firenze dal 1815 al 1829. Guidò l’arcidiocesi nel periodo post-napoleonico, consolidando il ruolo della Chiesa toscana nella Restaurazione.
Codice articolo: AST1125
Data articolo: 16/11/1818
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 24x19