Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Oreste Calabresi noto attore e organizzatore teatrale attivo tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, partner stabile di Virgilio Talli e Irma Gramatica, protagonisti del teatro di prosa italiano. La compagnia che porta i loro nomi rappresentò un punto di riferimento per l’introduzione del teatro moderno in Italia.
Lettera con busta d'invio, redatta a Firenze il 5 giugno 1900 su carta intestata della prestigiosa Compagnia drammatica Talli, I. Gramatica, O. Calabresi, una delle realtà teatrali più rilevanti della scena italiana di fine Ottocento.
Il destinatario della lettera è Leo Roberto Montecchi, autore della commedia "Da l'altro mondo", che Calabresi ringrazia con entusiasmo per l'invio dei giornali che riportano il successo dell’opera, congratulandosi per il risultato raggiunto. Tuttavia, il tono si fa più pragmatico nella seconda parte della missiva, in cui Calabresi spiega l’impossibilità di mettere in scena cinque commedie nuove in un solo mese, evidenziando i limiti logistici e organizzativi della compagnia.
Documento di particolare interesse per chi studia la storia del teatro italiano, il rapporto tra compagnie e drammaturghi, e la dinamica di selezione dei testi teatrali all’inizio del Novecento.
Codice articolo: AST0925i
Data articolo: 5/6/1900
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28x22