Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Dedica interamente autografa e firmata di Giuseppe Verdi noto compositore d’opera italiano del XIX secolo. Autore di capolavori come La Traviata, Aida, Rigoletto e Il Trovatore, fu figura centrale del Risorgimento e simbolo dell’identità nazionale. Il suo stile unisce dramma, melodia e profondità psicologica. Ritiratosi a Sant’Agata, visse gli ultimi anni nella quiete della campagna. La sua opera ha influenzato generazioni di musicisti e continua a essere eseguita nei maggiori teatri del mondo.
Rarissima fotografia di grandi dimensioni ai sali d'argento con alcuni difetti dovuti al tempo.
L'immagine, probabilmente realizzata in occasione di una visita o di un dono commemorativo. Verdi scrive: "Alla Signora Maria Conforti Carrara - S. Agata, 12 ottobre 1900 - G. Verdi".
Si tratta con ogni probabilità di uno degli ultimi autografi conosciuti di Giuseppe Verdi, scomparso pochi mesi dopo, il 27 gennaio 1901. La dedica è apposta direttamente sul supporto fotografico, in inchiostro scuro perfettamente conservato, e rappresenta una testimonianza eccezionale dell’umanità e delle relazioni personali del Maestro negli ultimi mesi della sua vita.
La famiglia Conforti Carrara è legata a Giuseppe Verdi attraverso la figura di Maria Carrara Verdi, nata Maria Filomena Verdi, figlia adottiva del compositore. Nel 1868, Verdi adottò Maria Filomena, che in seguito sposò Alberto Carrara, figlio del notaio personale di Verdi, Angiolo Carrara.
La fotografia è montata su passepartout dei fotografi Guigoni & Bossi di Milano, presso Corso Vittorio Emanuele 13 ed è incorniciata in una bellissima cornice di legno coeva con decorazioni a tema floreale.
Codice articolo: CCAST0925i
Data articolo: 12/10/1900
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 45.5x38