Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissima lettera interamente autografa e firmata di Giorgio La Pira celebre politico, giurista e terziario domenicano italiano, figura simbolica del cattolicesimo sociale del Novecento. Professore di diritto romano, fu membro dell’Assemblea Costituente e più volte sindaco di Firenze (1951–1957 e 1961–1965), dove promosse politiche innovative a favore dei poveri, della pace e del disarmo. Fervente pacifista, partecipò attivamente al dialogo tra blocchi durante la Guerra Fredda, viaggiando in URSS, Cina e Vietnam. È in corso la sua causa di beatificazione.
Lettera su carta intestata della facoltà di Giurisprudenza di Firenze interamente autografa e firmata da Giorgio La Pira, redatta a Firenze da via E. Poggi 4, indirizzata al Prof. Ottaviano.
Nel testo, La Pira si rivolge con tono cordiale e fiducioso al destinatario per chiedere una cortesia: presentare il dott. Biscardi, giovane studioso, affinché il professore possa aiutarlo nella pubblicazione di un breve studio sul diritto romano. La Pira lo descrive con attenzione e ne sottolinea le qualità, confidando che possa trovare accoglienza e collaborazione.
La lettera si chiude con un toccante augurio, che riflette l’interiorità e la visione spirituale del pensiero lapiriano: "Fame di Dio – ecco in una parola l’augurio mio: affinché attraverso questa fame la bellezza del Creatore e la gioia del Paradiso, il sorriso di Maria (...)".
Documento di rara intensità, espressione della carità cristiana e del pensiero umanistico di uno dei protagonisti morali del dopoguerra italiano.
Presente anche la busta su carta intestata della facoltà con destinatario interamente manoscritto dal Venerabile La Pira.
Codice articolo: PGTAST0925i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.7x12.9