Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa di Giuseppe Fanciulli celebre scrittore, giornalista e pedagogo italiano, noto soprattutto per la sua attività nella letteratura per l’infanzia. Usò anche lo pseudonimo Mastro Sapone. Collaborò a importanti riviste per ragazzi come Il Giornalino della Domenica, Corriere dei Piccoli e Il Balilla. Autore di romanzi, racconti e testi educativi, seppe unire tono narrativo vivace e valori morali, promuovendo una pedagogia laica, patriottica e solidale. Fu molto attivo anche nella scuola e nella formazione dei giovani.
Lettera redatta su elegante carta intestata de Il Giornalino della Domenica, celebre rivista per ragazzi fondata da Vamba a Firenze, il 14 Febbraio 1909.
Nel testo, Fanciulli esprime affettuosa vicinanza a un caro amico (non specificato) per il momento difficile che sta attraversando, con parole sincere e solidali: “Voglio anche consegnarti un piccolo dono, accettalo di buon umore, viene dai tuoi fratelli…”. Il tono è familiare e caloroso, in linea con la sensibilità pedagogica e umana che contraddistinse l’autore.
La firma autografa "Mastro Sapone" chiude un documento raro, testimonianza del mondo letterario giovanile italiano dei primi del Novecento.
Codice articolo: RTAST0925i
Data articolo: 14/2/1909
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.9x13.3