Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Mario Scelba noto politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana. Ministro dell’Interno in diversi governi del dopoguerra, fu noto per la sua fermezza nel mantenere l’ordine pubblico e nel contrastare le agitazioni sociali. Ricoprì anche la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1954 al 1955 e fu membro del Parlamento Europeo. Figura centrale della DC, è stato protagonista della politica italiana nella fase di ricostruzione post-bellica e durante la Guerra Fredda.
Lettera dattiloscritta su carta intestata della Camera dei Deputati, datata 24 dicembre 1963, indirizzata all’On. Giuseppe Pella.
Nel testo, Mario Scelba porge gli auguri natalizi e riflette sulle difficoltà affrontate nella gestione della maggioranza politica, sottolineando l’ansia vissuta nel dover prendere decisioni delicate in autonomia. La missiva si conclude con un riferimento al prossimo Consiglio Nazionale e alla necessità di concordare una strategia per il partito, esprimendo preoccupazione per la situazione interna. Il documento è firmato da Mario Scelba in calce.
La lettera esprime considerazioni personali e istituzionali, con passaggi di grande interesse storico e politico. È un documento che testimonia direttamente il clima di tensione nella Democrazia Cristiana nei primi anni Sessanta, ed è redatto su elegante carta intestata ufficiale della Camera dei Deputati.
Codice articolo: PGTAST0925i
Data articolo: 24/12/1963
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22x17