Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Bellissima lettera su carta intestata del Ministero del Tesoro, interamente autografa e firmata da Giuseppe Pella noto economista e uomo politico di rilievo nella storia della Repubblica Italiana. Esponente della Democrazia Cristiana, fu più volte Ministro del Tesoro, delle Finanze e degli Esteri. Ricoprì la carica di Presidente del Consiglio nel 1953. È ricordato per aver promosso la stabilizzazione finanziaria e monetaria dell’Italia nel dopoguerra, attraverso politiche rigorose ma efficaci. Convinto europeista, fu anche Presidente del Parlamento Europeo dal 1954 al 1956.
Il tono è profondamente patriottico e personale, indirizzato a un caro amico (non specificato) in partenza da Roma, con parole che rivelano riconoscenza e senso di collaborazione internazionale. Con stile sobrio ma intenso, Pella scrive: “(...) col senso del più profondo rammarico di non averti più qui a rappresentare nel mio Paese la Tesoreria della grande Nazione Amica. Mi auguro che tu abbia presto a ritornare a Roma e con me se lo augurano quanti hanno seguito ed apprezzato la tua opera di vero amico dell’Italia. Noi continueremo a lavorare con fede ed energia per la ricostruzione certa del nostro Paese: ed ancora una volta confidiamo nella tua amicizia e sulla tua cordialità.”
La lettera è un toccante esempio del clima di ricostruzione morale e politica dell’Italia del secondo dopoguerra, e testimonia lo spirito di alleanza e riconoscenza verso i rappresentanti delle potenze amiche.
Codice articolo: PGAST0925i
Data articolo: 12/11/1948
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 29.6x20.7