Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Dino Grandi celebre protagonista del regime fascista, ministro degli Esteri e presidente della Camera corporativa; passato alla storia per aver presentato l’ordine del giorno del 25 luglio 1943 che portò alla destituzione di Mussolini.
Lettera redatta a Maggio XVIII (1940) ed indirizzata a Ricciardi (Giovanni), su carta intestata della Camera dei Fasci e delle Corporazioni – Il Presidente.
Il documento esprime apprezzamento per un discorso pronunciato da Ricciardi, sottolineando la difficoltà del momento storico e della materia trattata: "(...) bellissimo discorso: estremamente difficile per il momento e la materia (...)".
Data la natura della lettera (elogio per un discorso in un momento difficile), è probabile che si tratti di una figura politica di alto profilo come Giovanni Ricciardi noto giurista e politico italiano, membro del Partito Nazionale Fascista, presidente della Corte dei conti dal 1937 al 1944. Figura di rilievo nelle istituzioni dello Stato fascista, fu anche membro del Senato del Regno. È noto per la sua attività dottrinale e istituzionale in ambito amministrativo e finanziario.
La lettera, scritta con calligrafia nitida e firma autografa in calce, riflette il clima politico dell’Italia fascista nei primi anni '40.
Codice articolo: RTAST0925i
Data articolo: 0/5/1940
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28x21.7