Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Apolloni celebre compositore e librettista attivo soprattutto nella seconda metà dell’Ottocento. Collaborò con importanti istituzioni musicali e fu autore di numerose opere liriche e composizioni sacre, distinguendosi per il suo linguaggio elegante e riflessivo.
Rara e interessante lettera interamente autografa e firmata del compositore e librettista Giuseppe Apolloni, redatta a Piacenza il 18 agosto 1857 e indirizzata alla Pia Istituzione Musicale di Cremona.
Nel testo, Apolloni cita il Maestro Manna, accennando a scambi e collaborazioni in ambito musicale. Comunica inoltre l’urgenza di affari familiari che lo costringono a ritardare alcune attività istituzionali. Di particolare rilievo è il riferimento alla produzione di uno spartito destinato all’Istituzione, a conferma del suo ruolo attivo nella promozione dell’educazione musicale.
Nella parte finale, Apolloni rivela di aver abbandonato la composizione della “Favoletta” per via del suo stile giudicato antiquato, aggiungendo che gli è stato richiesto un cambiamento, a dimostrazione della sua apertura al gusto contemporaneo e delle dinamiche di rinnovamento estetico nella musica dell’Ottocento.
Codice articolo: TTAST0925i
Data articolo: 18/8/1857
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22.8x17.7