Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Raro biglietto con autografo siglato "N.T." di Niccolò Tommaseo, fu una delle figure più poliedriche del Risorgimento italiano: scrittore, linguista, giurista e fervente patriota, partecipò alla Repubblica Romana e fu autore di opere fondamentali per la cultura italiana, tra cui il Dizionario della lingua italiana, una delle più grandi raccolte di lessico e citazioni mai pubblicate nel XIX secolo.
Il biglietto contiene appunti preparatori redatti presumibilmente per il monumentale "Dizionario della lingua italiana", redatto insieme ad altri studiosi tra il 1861 e il 1874 e testimonia l’incessante attività intellettuale di Tommaseo anche negli ultimi anni di vita, nonostante la progressiva cecità che lo colpì in età avanzata: la firma in calce, infatti, reca solo le iniziali "N.T.", usate abitualmente dallo studioso dopo la perdita della vista.
Nel biglietto vengono analizzate le seguenti parole legate al governo e al potere: "Democrazia, autocrazia, aristocrazia e teocrazia".
Il documento è di eccezionale interesse storico e linguistico, sia per studiosi che per collezionisti.
Codice articolo: RTAST0925i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 12.1x7.6