Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Poesia interamente autografa e firmata di Francesco Dall’Ongaro celebre poeta e patriota, redattore della Gazzetta del Popolo e autore di opere teatrali e liriche di forte spirito civile. Partecipò attivamente alla Repubblica Romana del 1849 e fu uno dei grandi interpreti dell’ideale nazionale in forma poetica.
Pregevole poesia dal titolo "Magari" di Francesco Dall’Ongaro dedicata a Nina. Il testo, vergato con grafia sicura e ordinata, è composto in versi metricamente regolari, ricchi di enfasi lirica e con chiari riferimenti civili e morali.
Il componimento, conserva intatta la forza emotiva del pensiero di Dall’Ongaro, unendo riflessione politica e slancio ideale.
Il manoscritto offre un raro esempio di scrittura poetica d’autore nella sua forma originale, con correzioni e impianto stilistico che testimoniano l’autenticità della composizione.
L’autografo si presenta in ottimo stato di conservazione, ideale per collezionisti di manoscritti letterari e appassionati del periodo risorgimentale.
Codice articolo: AST0925i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 28.9x19