Lettera autografa firmata dal futuro Generale Géraud Duroc e Duca del Friuli, allora grand maréchal du palais di Napoleone Bonaparte, indirizzata al cittadino Allart a Milano, datata Parigi, 2 piovoso anno IX (22 gennaio 1801).
Duroc esprime soddisfazione per i successi ottenuti dal generale Marmont in Italia, lodandone le qualità e la carriera militare in ascesa. Accenna inoltre alla recente scoperta degli autori del complotto del 3 nivôse, noto attentato alla vita del Primo Console avvenuto a Parigi tramite un ordigno esplosivo (la cosiddetta “macchina infernale”).
Duroc afferma che il complotto era stato ordito a Londra e realizzato dal gruppo dei Chouans (controrivoluzionari della Vandea e della Bretagna) e conferma l’arresto di numerosi cospiratori.
Nel corso della sua breve carriera politica Napoleone Bonaparte fu costantemente sotto minaccia e subì numerosi attentati e molti furono sventati prima di essere messi in atto; quello della "Macchina infernale" è il più famoso che costò la vita a 5 persone e fece 26 feriti.
L'evento è meglio conosciuto come "Attentato della rue Saint-Nicaise".