Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rara lettera interamente autografa e firmata di Carlo Casalegno noto giornalista italiano, vicedirettore del quotidiano La Stampa di Torino. Distintosi per la sua integrità morale e il rigore professionale, fu autore di numerosi articoli contro il terrorismo e la violenza politica. Il 16 novembre 1977 fu gravemente ferito in un attentato delle Brigate Rosse e morì il 29 novembre. La sua figura è simbolo del coraggio e della libertà di stampa in Italia.
Copiosa lettera interamente manoscritta datata 8 aprile 1969 su carta intestata de La Stampa, firmata dal vicedirettore Carlo Casalegno.
Il documento è indirizzato a un collega, con il quale l'autore intrattiene uno scambio intellettuale. Casalegno riflette su temi storici e politici, esprimendo apprezzamento per il senso critico del destinatario, pur non condividendo sempre le sue idee. Discute della figura di Vittorio Emanuele III e degli ultimi Savoia, giudicandoli severamente per le loro responsabilità storiche. Il tono è pacato e riflessivo, manifestando rispetto per le opinioni altrui e il desiderio di confronto intellettuale.
La lettera si conclude con un saluto cordiale e la firma autografa di Casalegno.
Codice articolo: GAZAST0625i
Data articolo: 8/4/1969
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28.3x22.4