Telegramma interamente autografo in matita blu e postilla in inchiostro nero e firma autografa di Giuseppe Missori noto generale e patriota italiano, redatto a Milano il 27 novembre 1862, poco dopo la celebre battaglia dell'Aspromonte.
Nel presente telegramma Missori informa il destinatario circa lo stato di salute del Generale (trattasi di Garibaldi che tutti sappiamo essere stato fu ferito ad una gamba nel corso della Giornata dell'Aspromonte, dove le truppe garibaldine si scontrano con il Regio Esercito): "Generale molto meglio, mercoledì consultazione, ti aspetto con Gherini". Ambrogio de' Marchi Gherini, amico di Mazzini, fu uno dei molti medici che visitarono Garibaldi a seguito della celebre ferita alla gamba.
Giuseppe Missori è ricordato come uno degli eroi risorgimentali, salvò miracolosamente la vita al Generale Garibaldi nella Battaglia di Milazzo e fu comandate delle guide garibaldine nel corso della campagna di liberazione del 1867.
Documento molto importante in quanto testimonia gli sforzi fatti da Missori per la guarigione della gamba di Garibaldi, uno degli eventi più iconici del Risorgimento italiano.
Cimelio di enorme interesse.