Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Vincenzo Gioberti celebre presbitero, patriota, filosofo italiano, e primo Presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna, considerato uno dei principali attori del Risorgimento italiano.
Lettera indirizzata a Giuseppe Massari, patriota, giornalista e politico italiano con il quale Gioberti ha avuto un cospicuo rapporto epistolare.
Gioberti comunica al destinatario che: "Il Sig. Gallina cavò un partito eccellente da un soggetto pessimo come quell'artista che fece un dimonio così bello, che le donne se ne invaghivano". Sigismondo Gallina fu un noto incisore e disegnatore litografo, attivo in Lombardia nella prima metà del XIX secolo che realizzò appunto un ritratto al Gioberti.
Successivamente si scusa per non aver risposto alla lettera in quanto molto impegnato al suo libro "Il Gesuita moderno", utilizzando queste parole: "(...) non ho un momento di tempo, volendo tirare il collo al mio Gesuita (non ai Gesuiti)".
Lettera presumibilmente databile intorno al 1844-1845, in quanto fu proprio nel 1846 che venne data alle stampe la sua immortale opera, ovvero "Il Gesuita moderno".
L'autografo di Vincenzo Gioberti è da considerarsi di estremo interesse collezionistico essendo prematuramente scomparso a soli 51 anni nel 1852.
Codice articolo: GPGAST0225i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x13.5