Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Bellissimo manoscritto slegato redatto su dodici carte (ventiquattro pagine totali) con correzioni autografe di Gabriele Rosa dal titolo “Poderi Piccoli”.
Il manoscritto (di mano di copista) fa riferimento alla memoria letta dal Rosa all'Ateneo di Brescia nell'adunanza 8 maggio 1892 edita poi presso Apollonio, nello stesso anno.
Il celebre patriota e scrittore italiano appone numerose cancellazioni al testo unitamente a lettere o intere parole come “ed il sindacato agrario?”.
Gabriele Rosa oltre ad essere un grande scrittore con decine di opere all’attivo, fu seguace della Giovine Italia, e per questo fu per arrestato nel 1833, e subito condannato a morte. La sua pena venne poi commutata a tre anni che scontò nella celebre Fortezza dello Spielberg dove venne imprigionato anche Silvio Pellico che compose lì “Le mie Prigioni”. Nella cella vicina a Rosa era incarcerato anche il patriota Francesco Confalonieri che divenne suo amico.
Codice articolo: AST1024i
Pagine: 24
Pagine manoscritte: 12
Condizioni: Buone
Dimensioni: 21.6x16.9