Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Benedetto Cairoli celebre politico, patriota e militare italiano. Fu garibaldino, rifugiato politico e cospiratore anti-austriaco, deputato al Parlamento, Presidente del Consiglio dei ministri italiano nei periodi 24 marzo 1878 - 19 dicembre 1878 e 14 luglio 1879 - 29 maggio 1881.
Lettera redatta a Gropello (Cairoli) il 12 Luglio 1873.
Bellissima e copiosa lettera di risposta ad una missiva di una signora (non specificata) di felicitazioni per il recente matrimonio con la Contessa Elena Sizzo.
Cairoli ringrazia a nome suo e di sua moglie la destinataria per il bellissimo dono ricevuto che conserverà nel "tesoro dei più cari ricordi. (...) matrimonio, che è sotto gli auguri del voto e delle benedizioni della mia povera mamma. (...) Essa ispirò i versi sublimi, che io stesso farei stampare se non contenessero lodi da me non meritate. Mi rincresce però che a tanti sia tolta la soddisfazione di leggerle da un sentimento di eccessiva modestia, che la dissuase dal pubblicare un lavoro degno di plauso (...)". Cairoli termina la lettera con i saluti e ringraziamenti.
Donna Adelaide Cairoli, nata Bono, venuta a mancare nel 1871, è stata una patriota italiana. Viene considerata un modello di madre della nazione incarnante gli sviluppi intellettuali femminili nell'Italia dell'Ottocento. Donna di vasta cultura e generosa, curò personalmente l'educazione dei figli indirizzandoli verso l'amore della società e i sentimenti patriottici. Finanziò giornali patriottici, ospitava un salotto politico letterario ed era in corrispondenza con intellettuali del periodo.
Codice articolo: VVAST1024i
Data articolo: 12/07/1873
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 20.8x13.4