Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Documento con note interamente autografe e firmato da Luigi Settembrini celebre scrittore e patriota italiano. Nel 1862 fondò l’Associazione unitaria costituzionale, di cui fu a lungo presidente, collaborando con assiduità al giornale da questa pubblicato «L’Italia», diretto dal 1863 al 1865 da De Sanctis.
Documento redatto a Napoli il 3 Ottobre 1863.
Nel documento viene proclamato un Socio corrispondente (senza essere specificato il nominativo) dell'Associazione Unitaria-Costituzionale Italiana con relativi diritti ed obblighi.
Nel documento viene richiesto il versamento di cinque Lire d'entrata e un semestre del mensile di una Lira al Tesoriere dell'Associazione Luigi Alberti.
Il documento riporta delle note manoscritte ed in calce la firma in qualità di Presidente di Luigi Settembrini.
Negli anni seguenti Settembrini si allontanò dalla politica nonostante continuasse a condurre un’appassionata battaglia a favore delle tradizioni locali del Mezzogiorno, che vedeva travolte dalle scelte accentratrici della classe dirigente. Nel 1873 fu nominato senatore.
Condizioni: la parte posteriore del documento riporta un restauro che non compromette l'integrità dell'autografo. La quarta pagina riporta una parte del timbro dell'Associazione.
Codice articolo: VVAST1024i
Data articolo: 3/10/1863
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 20.3x15.7