Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Bellissimo spartito interamente autografo e firmato di Luigi Cherubini celebre compositore italiano, esponente del Classicismo.
Spartito dal titolo: "Canone a 3 Voci di L. Cherubini - Parigi 1821", riportati due spartiti: "Moderato assai" ed "Accompagnamento del Canone".
Il primo "Moderato assai" riporta le note, le correzioni ed il cantato: "Oc_chi Stelle mortali, ministri de' miei mali : se chiusi m'ucci_dete - aperti che farete - aperti che farete?
Oc_chi Stelle mortali, ministri de' miei mali se chiusi m'uccidete aperti che farete - aperti che farete? (e si ripete)".
Il secondo "Accompagnamento del Canone" riporta le note musicali ed una nota interamente autografa in calce: "da capo tante volte, che si ricomincerà il canone"
Lo spartito, di altissimo pregio, è stato rilegato all'interno di una copertina di pelle bianca con dorature sul piatto anteriore ed una ricca cornice che si ripete in tutte le pagine pentagrammate.
Le pagine sono taglio oro.
Si allega una litografia che ritrae Cherubini a firma di Delpech, con firma a stampa.
Negli anni successivi al 1820, l'attività creativa del Cherubini si ridusse progressivamente, annoverando una Cantata a più voci e cori, altri quindici pezzi sacri per la cappella reale (tra cui le Litanie della Vergine in do magg. a quattro voci ed orchestra ed il graduale per 3 voci a cappella O salutaris per le nozze di Boïeldieu, 1827) e qualche romanza vocale, tutte opere che preparano ed affiancano la comparsa di tre Messe solenni, di cui la seconda venne composta nel 1821 per la cappella reale e la terza nel 1825 per l'incoronazione del nuovo re Carlo X, quest'ultima eseguita durante una spettacolare cerimonia nella cattedrale di Reims. Pur considerato musicista reazionario e accademico, nella Parigi romantica non c'erano artisti stranieri che non venissero ad onorare l'anziano musicista, che dal 1822 era diventato direttore del conservatorio succedendo a F. L. Pern.
Codice articolo: GGAST1024i
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 13.4x18.1