Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Bellissimo regolamento dei Bombardieri di Parma, redatto su fogli di grandi dimensioni con stemma istoriato di Ranuccio Farnese. I Bombardieri furono uno dei tre corpi dell'Esercito Ducale voluto da Ranuccio I Farnese Duca di Parma e Piacenza.
Con questo documento il Duca di Parma e Piacenza legifera sugli obblighi e sui privilegi dei Bombardieri, andando a specificare quali saranno i compiti che andranno a svolgere, come dovranno essere reclutati e quali saranno le pene per chi diserta.
Si evince dal manoscritto la suddivisione degli obblighi (in sette punti) e dei privilegi (in dodici punti) unitamente alla convenzione del Bombardiere:
"Ogni Bombardiere sia esentato da onere personale guardia consolato deputato ed altri simile non sia obbligato ad allogiamento de soldati, ne contributioni di sorte alcuna per essi ma siano liberi di tali offici (....) non possino farlo senza licenza dell'Illustrissimo Castellano o Capitano, mentre che saranno in tal offici non godino di questi privilegi".
Il documento alla quarta pagina riporta una firma di Ranuccio Farnese (non di suo pugno), atta a garantire l'ufficialità dell'atto.
Il documento riporta molteplici informazioni di uno dei corpi più temuti del XVII Secolo.
Alta rarità
Codice articolo: GIGAST0924
Data articolo: 20/10/1607
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 42x29