Commissioni d'asta del 15%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera con autografo di Carlo Filangieri celebre generale, politico del Regno delle Due Sicilie e Principe di Satriano, redatta a Napoli il 25 Giugno 1859.
All'interno della missiva contrassegnata come: "Riservatissima" viene deciso il comando di un parte dell'esercito Borbonico, a seguito dell'incoronazione di Francesco II delle Due Sicilie.
La lettera, indirizzata al Tenente Generale Principe Ischitella Maggior Generale del Real Esercito, riporta numerose informazioni relative alla catena di comando, sono infatti menzionati corpi di Polizia Generale e gli Intendenti Generali dei Tre Abruzzi: Abruzzo Ulteriore, Abruzzo Ultra e Abruzzo Ultra II. La missiva riporta, con tono preoccupato, la possibilità di tumulti e insurrezioni, che dovranno essere represse con la forza di oggetti atti ad offendere.
Ecco una delle riforme che mise in atto il Re Francesco II delle Due Sicilie, per cercare di prevenire quei moti o quelle insurrezioni che porteranno nel 1860 alla Spedizione dei Mille da parte di Garibaldi.
Codice articolo: AST0922
Data articolo: 25/06/1859
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30x21