Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Sem Benelli celebre drammaturgo, poeta e librettista italiano. Celebre per il dramma La cena delle beffe e L’amore dei tre re, fu una figura centrale del teatro italiano del primo Novecento, con uno stile enfatico e simbolista. Collaborò con compositori come Italo Montemezzi e Umberto Giordano. Personalità eclettica, fu anche parlamentare, promuovendo la cultura italiana nel mondo. La sua scrittura unisce lirismo, passione e tensione drammatica.
Lettera redatta su carta intestata della Camera dei Deputati, datata marzo 1920. Il testo, in elegante calligrafia, riporta una citazione tratta dal terzo atto della celebre opera teatrale L’amore dei tre re: "...quando tu d'estate lavori e canti, tutti ti ascoltiamo...".
Il documento assume valore non solo per la firma, ma anche per il contenuto letterario e la testimonianza diretta del legame tra l’autore e la sua opera più rappresentata. Un raro esempio di autografo d’autore su carta parlamentare, che riflette l’intreccio tra cultura e vita pubblica nel primo dopoguerra.
Codice articolo: PGTAST0624i
Data articolo: 0/3/1920
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 18.3x11.1