Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Manoscritto con autografo di Neri Corsini noto nobile, diplomatico e cardinale italiano, appartenente alla potente famiglia fiorentina dei Corsini. Dopo una formazione umanistica e giuridica, si trasferì a Roma dove intraprese la carriera ecclesiastica. Fu nominato cardinale da Papa Clemente X nel 1673. Prima della porpora cardinalizia, svolse ruoli politici come ambasciatore e uomo di fiducia dei Medici presso la Santa Sede, contribuendo a rafforzare i legami tra Firenze e Roma. Come cardinale, partecipò alla vita religiosa e diplomatica romana negli ultimi anni del Seicento. Fu nipote di papa Clemente XII (Lorenzo Corsini) e ricoprì numerosi incarichi nella Curia romana.
Manoscritto redatto a Roma, il 26 Aprile 1660 ed indirizzata al Sig. Gerini a Firenze.
Il Corsini conferma al destinatario la sua nuova carica a Tesoriere generale della Camera Apostolica ovvero il responsabile delle finanze dello Stato Pontificio, una carica tra le più rilevanti dal punto di vista amministrativo ed economico nella Santa Sede.
Codice articolo: PFBAST0625i
Data articolo: 26/4/1660
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 26.9x20